Screening cardiologico nelle scuole in Tanzania

Cardiologia, Prevenzione

A marzo di quest’anno siamo tornati in missione in Tanzania per sottoporre bambini in età scolare a screening pediatrico e cardiologico per la ricerca della malattia reumatica.

La malattia reumatica, che si manifesta attraverso la cardite reumatica, rappresenta una delle cause più frequenti di morte giovanile nei paesi sub sahariani. Si riscontrano 1,78 milioni di casi all’anno, il tasso di mortalità annuo è del 12,5% con il 70% dei decessi che avviene prima dei 26 anni.

Un’equipe composta da un pediatra, un cardiologo, due infermieri, muniti di tamponi rapidi faringei ed apparecchio ecocardiografico portatile ha sottoposto i bambini durante l’orario di scuola a visita pediatrica con esecuzione di tampone rapido faringeo (SWAB) per la ricerca di infezione da streptococco beta emolitico (causa primaria di malattia) e visita cardiologica con ecocardiogramma (criteri Task force 2012 per diagnosi precoce di malattia reumatica)

Dall’11 al 14 marzo 2024 sono stati sottoposti a screening 315 bambini metà maschi e metà femmine di età dai 6 agli 11 anni, 150 nella scuola elementare di Tandala e 165 nella scuola elementare di Ikonda.

Nella scuola di Tandala non sono stati trovati bambini sintomatici né tamponi positivi e anche gli esami ecocardiografici non hanno evidenziato malattie cardiache reumatiche.

Abbiamo trovato solo una bambina sindromica con fenotipo suggestivo per la sindrome di Holt-Oram, caratterizzata da ipoplasia degli arti superiori e, come da ecografia, da difetto del setto ventricolare apicale non restrittivo e dotto arterioso pervio.

Nella scuola elementare di Ikonda sono stati trovati 8 tamponi positivi. Per 2 due bambini asintomatici nessuna terapia, per 6 bambini con febbre, mal di gola e tamponi positivi abbiamo suggerito 10 giorni di terapia antibiotica con amoxicillina 50 mg/kg/die. In questi bambini non sono stati riscontrati segni ecocardiografici di malattie reumatiche cardiache.

Abbiamo anche riscontrato una “sindrome della scimitarra”, una rara anomalia congenita del drenaggio venoso e visto alcuni bambini con PDA restrittivo.

La nostra missione in Tanzania ci dà ulteriore conferma dei risultati attesi, come lo screening cardiologico nelle scuole sia importante perché permette di rilevare la malattia reumatica che ha alta prevalenza nei bambini in età scolare e pauci sintomatici.

Articolo precedente
I farmaci per i nostri cardiopatici

Post correlati

Nessun risultato trovato.