Nel mese di giugno 2016, per la prima volta, un’equipe dell’ospedale S.Camillo di Roma e dell’Ayder University Hospital Makalle ha effettuato presso l’emodinamica dell’Ayder Referral Hospital di Mekelle 10 interventi di valvuloplastica mitralica e polmonare.
Sono stati sottoposti alle procedure 10 ragazzi cardiopatici etiopi affetti da grave stenosi mitralica o polmonare. Le procedure hanno avuto successo in 8 pazienti e non vi è stata alcuna complicanza.
La squadra di lavoro era composta da: Rosario Fiorilli MD (cardiologo emodinamica ), Andrea Madeo MD (cardiologo ecocardiografista), Dr Abraha Hailu MD, Elisabetta Zachara MD (cardiologo), Barbara Valeri (IP emodinamica) Ascanio Giannini (caposala – DH ).
L’importanza di questi interventi sta nel fatto che:
- non sono procedure che sottopongono il paziente ad apertura chirurgica del torace;
- le stesse procedure possono essere ripetute ed estese a numerosi pazienti;
- nonostante la mancanza di supporto medico (assenza di anestesisti) e strumentale (mancanza di pacemaker temporanei) si è registrato un completo successo nei pazienti in cui è stato possibile effettuare la procedura;
- la procedura eseguita con successo permette al paziente di poter interrompere un circuito che lo condurrebbe a morte certa. In mancanza di intervento cardiochirurgico, non effettuabile in Etiopia, tale intervento permette di “allungare” la storia naturale della malattia e di avere maggior tempo per intervenire chirurgicamente .